CLIPS

Project full title: CLoud-based Platform for Immersive adaptive video Streaming (CLIPS)

Call “HORIZON 2020” PON I&C 2014-2020

Duration: 36 months

Starting Date: 2017

Expected Ending: 2020

Key Persons:  Prof. Francesco Delli Priscoli, Dr. Vincenzo Suraci

Project Description: 

Nel progetto dal titolo “CLoud-based Platform for Immersive adaptive video Streaming (CLIPS)», individuato con il numero F/050136/01-03/X32” – Responsabile Scientifico Prof. Saverio Mascolo – CUP B98I17000150008, il CRAT svolgerà le seguenti attività:

  • Attività di Ricerca Industriale – L’obiettivo di questa attività è, in primo luogo, lo studio dello stato dell’arte relativo agli algoritmi di Machine Learning e Pattern Recognition che possano essere utilizzati dai moduli di User Profiling, QoE Evaluation e QoE Control. Successivamente, per ognuno dei tre moduli descritti in seguito, si sceglieranno gli algoritmi più adatti tra quelli esistenti in letteratura e li si adatteranno al caso specifico. Contestualmente, si progetteranno le interfacce tra i tre moduli e con il resto del sistema (in particolare, le interfacce con il Monitored Information Database e gli Adaptive Video Control algorithms). In parallelo, si definirà l’architettura del Monitored Information Database (definendo, per esempio, le informazioni da memorizzare nei vari record e il relativo formato) e le relative interfacce. Per ognuno dei tre moduli suddetti, opportune simulazioni permetteranno di verificare l’efficacia degli algoritmi prescelti nonché il “tuning” dei parametri caratterizzanti tali algoritmi. In definitiva, l’output sarà il progetto del sistema di QoE Management, comprensivo del progetto di tutti i suoi sottosistemi (User Profiling, QoE Evaluation e QoE Control), nonché del Monitored Information Database.
  • Attività di Sviluppo Sperimentale – L’obiettivo di questa attività è lo sviluppo dei sistemi di QoE Management oggetto dell’attività di Ricerca Industriale. In particolare, le varie attività di cui alle seguenti attività di Sviluppo Sperimentale provvederanno allo sviluppo dei componenti software progettati nelle attività di cui alla Progettazione del sistema di “QoE Management” sopra descritto. Stante la complessità delle funzionalità coinvolte in tale ultima progettazione, per la verifica delle prestazioni del QoE Management in scenari complessi con molte sezioni video e molti utenti simultaneamente attivi, si farà ricorso ad opportune simulazioni software.